Nel 1861, con la nascita del Regno d'Italia, venne istituita la regione Abruzzi con capoluogo Aquila degli Abruzzi.
Con regio decreto 2 gennaio 1927, furono trasferiti, dal regime fascista, i comuni del Circondario di Cittaducale esteso per 1362 km², alla neo costituita provincia di Rieti ( regione Lazio), non tenendo in considerazione le sue pecularità geografiche e storiche abruzzesi:
Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgocollefegato, (oggi Borgorose) Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant'Angelo, Cittaducale, Cittareale, Fiamignano, Lugnano di villa Traiana (ora Vazia), Leonessa, Micigliano, Pescorocchiano, Petrella Salto e Posta .
I territori aggregati alla Provincia di Rieti sono sotto il profilo storico ed etnico abruzzesi: abruzzese è il dialetto, abruzzesi sono le tradizioni, abruzzese è l'architettura delle chiese e dei palazzi, abruzzese è la cucina ed abruzzesi si sentono tuttora moltissimi abitanti.
"Sezione Abruzzi" è il nome della sezione degli alpini abruzzesi. Tanti gruppi alpini di comuni trasferiti d'imperio alla provincia di Rieti fanno, orgogliosamente, parte della sezione degli alpini abruzzesi.
Di seguito ecco alcune foto scattata in occasione della Commemrazione sezionale dei Caduti a San Gabriele - Teramo -
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
passa il Gruppo alpini di Amatrice
La fanfara alpina di Cittaducale
 |
|
Alpini di S. Anatolia

|