Alpini di Crognaleto

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

San Pietro della Ienca

E-mail Stampa PDF

 

   

 

    La chiesetta di San Pietro della Ienca, isolata sul colle e discosta dalle modeste casette dell'omonimo ed antico castello della Valle del Vasto, fu parzialmente ricostruita nel 1574, probabilmente dopo un lunghissimo periodo di abbandono. La facciata, estremamente semplice, fu rimaneggiata nella ricostruzione medioevale.  
    L'interno si presenta coperto da una volta a botte e la nudità delle pareti è interrotta solo da un affresco, a destra dell'ingresso, raffigurante San Cristoforo. L'antichità della chiesetta è rappresentata da tale opera che risale, probabilmente, alla prima metà del 1300.

 ^^^^^^^^^

La chiesetta di San Pietro della Jenca, dove il Papa Giovanni Paolo II  soleva raccogliersi in preghiera prima delle escursioni sul Gran Sasso, verrà consacrata dal Cardinale Stanislao Dziwisz come santuario di Giovanni Paolo II, appena la Congregazione per le cause dei Santi avrà concluso l’istruttoria per la beatificazione del Papa.

Il cardinale ha celebrato la  S. Messa nella chiesetta il 19 ottobre 2008 ed ha portato in dono dalla Polonia una campana che Giovanni Paolo II  aveva deciso di offrire alla chiesetta. La campana è stata con il bronzo di un’altra campana risalente al 1544 che apparteneva alla cattedrale di Jezus Maryja di Czestochowa.

 ^^^^^^^^^

Il sentiero dedicato a Giovanni Paolo II   Il sentiero dedicato a Giovanni Paolo II

 

 ^^^^^^^^^

 Annuncio: Giovedì 17 Febbraio 2011 16:46  verrà beatificato Karol Wojtyla.

   La cerimonia di  beatificazione del Venerabile Giovanni Paolo II, presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI  è  avvenuta  il 1° maggio 2011 presso la Basilica di San Pietro a Roma.

Verrà festeggiato il 22 ottobre, giorno del Suo insediamento.

   Il 18 maggio 2011 l'arcivescovo metropolita dell' Aquila Giuseppe Molinari, erige la chiesa di San Pietro della Jenca, scelta dal papa Giovanni Paolo II come "luogo di contemplazione di Dio a contatto con la natura", in Santuario "Beato Giovanni Paolo II". È primo santuario europeo dedicato a Giovanni Paolo II. 

 Visita marzo 2014 

       
       

   Il Papa Giovanni Paolo II e la chiesetta di Campo Imperatore  ---- 

 

 

 
Sviluppato dal Network:
linformatico - realizzazione siti web e portali web - consulenza informatica - assistenza tecnica computer - Dott. Daniele Cianci Viale F.Crispi 113 Teramo